il libro selvaggio

il libro selvaggioUn bel libro d’avventura. Quella di Juan, un ragazzino che nell’estate dei suoi quattordici anni scopre un mondo nuovo…quello dei libri. Un mondo vivo, in cui i libri respirano, si muovono e parlano a chi ha la capacità e la voglia di ascoltarli. Perché «non c’è niente che abbia tanto carattere come un libro. I libri si muovono per avvicinarsi a qualcuno o per sfuggirgli. Ogni libro ha uno spirito, e questo spirito cerca il suo lettore. Il suo lettore preferito, ideale, assoluto».

E così Juan, durante quell’estate trascorsa a casa dello zio Tito, scopre la magia dei libri. Impara ad amarli e a rispettarli, impara ad avvicinarli ed a lasciarsi avvicinare da loro. Ci sono libri che ti scelgono ed ai quali non puoi sottrarti. Sono quei libri in cui riesci a specchiarti, che ti aiutano a capire quello che hai dentro e stimolano pensieri e idee che non sapevi nemmeno di avere. Juan scopre di essere un lettore. Ma non un lettore qualunque…un lettore speciale. Perché «il lettore migliore non è chi legge più libri, ma chi trova più cose in quello che legge».

I libri hanno la meravigliosa capacità di prenderci per mano e portarci in un’infinità di mondi – possibili ed impossibili – perché ognuno di loro è vita.

Lettura consigliata dagli undici anni

la collana dei piccoli

belle da raccontareLa collana dei piccoli edita da Einaudi (in versione economica, al costo di euro 6,90) è una collana che comprende una vasta serie di libri (a cura di autori importanti del panorama italiano e non) perfetti per mettere a letto i vostri bambini. Sono raccolte di storie con testo breve e belle illustrazioni che agevolano sia il lavoro del genitore che la capacità di comprensione ed assimilazione del bambino.

Riporto di seguito alcuni dei titoli secondo me più adatti per una fascia di età compresa tra i 4 e i 6 anni, quella cioè in cui l’approccio del bambino al libro tramite la lettura da parte del genitore è – ritengo - fondamentale:

Storie in un fiato di Roberto Piumini

Belle da raccontare di Roberto Piumini

Mi leggi un’altra storia? Di Roberto Piumini

Storie per chi le vuole di Roberto Piumini

La barca dei sogni. Storie della buonanotte di Erwin Moser

Storie coi fiocchi di Silvia Roncaglia

Storie col motore di Stefano Bordiglioni

Storie per te di Stefano Bordiglioni

E per i bambini più coraggiosi…

Storie sotto il letto. Per dormire…quasi tranquilli di Stefano Bordiglioni


 

 

 

.

la saga degli sgraffignoli

ai piedi dell erbain teiera sull acquasotto il pavimentoUna delle cose più delicate in cui mi sia imbattuta sulla strada della letteratura per ragazzi. Un racconto che ha la forza del sogno … uno di quei sogni che vorremmo vedere realizzati. Ci piacerebbe che esistessero gli gnomi e le fate … e chissà che non sia così. E chissà che non sia così anche per gli sgraffignoli! Mi raccomando però, leggete questa saga ed amatela così come ho fatto io, ma non vi mettete a scavare sotto il pavimento o a cercare nell’erba … se anche esistessero, gli sgraffignoli non si farebbero vedere … è la loro natura! Inutile cercarli, sarebbe come sperare di veder comparire all’orizzonte l’ Isola che non c’è! Impossibile! Fate di meglio … provate semplicemente a crederci!

(consigliato dagli 8 anni)

Prenota un libro

icona prenota_onlineSe vuoi prenotare un libro o chiedere informazioni sui nostri eventi compila l'apposito form.

  

Vai al Formright-arrow

Eventi Per i Più Piccoli
Prev Next

LIBRERIA VOLTA LA CARTA - Via Massetana Romana 14/16, int. 5 - 53100 SIENA - Tel 0577 532932 -  Inviaci una mail mail - P.iva 01318550520 - Privacy Policy
Webmaster & Graphics: Ghesio Arti Grafiche

sideBar